Erotismo: Catfight

Con il termine catfight si intende una disputa, un combattimento tra donne che di solito, almeno nell'immaginario collettivo, si basa su uno scontro fisico violento nel quale alcune ragazze lottano fra di loro soprattutto schiaffeggiandosi, in generale picchiandosi, graffiandosi e tirandosi i capelli.

In realtà il catfight andrebbe inteso in un senso più generico e non solo quindi in un contesto di violenza fisica fra donne, ma anche in un contesto verbale, fatto di pesanti insulti, in un contesto di competizione intriso di comportamenti aggressivi messi in atto fra individui, non necessariamente di sesso femminile.

La lotta del catfight può avvenire nei luoghi più disparati quali ring, anche improvvisati, palestre, appartamenti e luoghi esterni. Ovunque abbia luogo, comunque, quello del catfight viene considerato un evento così particolare ed interessante da attirare attorno a sè sia gente di passaggio incuriosita, nel caso in cui l'azzuffata sia improvvisata in luoghi pubblici, sia un vero e proprio pubblico comodamente seduto e spesso pagante, nel caso in cui l'incontro sia organizzato.

Giusto come piccola curiosità, il termine catfight comparve per la prima volta nell'OED (Oxford English Dictionary) pubblicato dall'Oxford University Press, come titolo e soggetto di un poema eroico del 1824 ed indicò per la prima volta una lotta fra donne nel 1854. Si tratta dunque di un termine piuttosto antico, anche se oggi potrebbe sembrare di recente coniazione.